Dove dormire in Giordania: i migliori hotel e consigli pratici
Se stai pianificando il tuo viaggio in Giordania e seguirai i nostri itinerari, probabilmente cambierai alloggio ogni due notti. In questo articolo ti suggerisco alcune strutture in cui ho soggiornato personalmente, tutte con ottime valutazioni e colazione inclusa. Ti consiglierò anche hotel che avevo adocchiato e che avrei scelto volentieri, se solo fossero stati disponibili o se avessi avuto un budget più alto!
Nota: Quando viaggio cerco sempre un equilibrio tra comfort, posizione e prezzo. Scelgo strutture con valutazioni da 8 in su e con bagno privato, soprattutto in coppia o con amici. In solitaria valuto anche gli ostelli, ma devono essere davvero top!
Dove dormire a Madaba
Consiglio Madaba rispetto ad Amman perché è più vicina all’aeroporto, più tranquilla e decisamente meno caotica.
Moab Land Hotel
Ho trascorso qui le prime due notti. Posizione super centrale: dalla finestra della nostra stanza ammiravamo direttamente la Basilica Greco-Ortodossa di San Giorgio. L’hotel si trova a pochi passi dal mio ristorante preferito della zona, Ayola Cafe (leggi il mio articolo “Cosa mangiare in Giordania” per ulteriori consigli culinari). Moab Land Hotel ha anche una bellissima terrazza panoramica dove viene servita una gustosa colazione tipica mediorientale.
Tell Madaba Hotel
Abbiamo trascorso l’ultima notte a Tell Madaba, una struttura familiare cristiano-ortodossa in centro, leggermente più defilata ma con un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Camere impeccabili e una colazione fenomenale preparata in casa ogni mattina dalla madre del proprietario: niente prodotti confezionati, solo piatti giordani autentici. Avrei soggiornato qui anche le prime due notti, ma purtroppo era già pieno. Ti consiglio di prenotare con largo anticipo!
Mount Nebo Hotel & Restaurant
Non ci ho dormito personalmente, ma la struttura mi ha incuriosito molto e penso possa essere una buona alternativa, soprattutto se cerchi comfort e centralità.
Dove dormire a Wadi Musa (Petra)
Wadi Musa è piena di strutture ricettive, ma trovare un hotel pulito ed economico può essere complicato dato l’alto afflusso turistico.
Majido Hotel
Noi abbiamo scelto Majido Hotel, gestito da una famiglia locale. Camere semplici e abbastanza pulite. La colazione è basica ma il personale è estremamente disponibile: avvisandoli che saremmo usciti presto per visitare Petra, ci hanno fatto trovare ogni mattina la colazione direttamente davanti alla porta della camera.
Infinity Lodge e Petra Guest House Hotel
Se vuoi coccolarti un po’, queste due strutture sono le migliori della zona. In particolare, il Petra Guest House Hotel è proprio all’ingresso del sito archeologico di Petra.
Dove dormire nel Wadi Rum
Non perdere l’occasione di dormire nel deserto del Wadi Rum, un’esperienza unica e autentica.
Rum Stars Camp
Consiglio vivamente il campo Rum Stars Camp. Prenota direttamente dal loro sito ufficiale per un pacchetto completo: notte in tenda, tour in jeep, cena e colazione incluse. Anche se i bagni e le docce sono condivisi, sono pulitissimi. Esistono diverse tipologie di tende, alcune anche con bagno privato, più lussuose e confortevoli.
Capsule “Marziane”
Un’alternativa originale è rappresentata dalle capsule trasparenti, ideali per ammirare le stelle e vivere un’esperienza quasi extraterrestre.
Questi sono i miei suggerimenti testati personalmente su dove soggiornare in Giordania. Ovunque io abbia soggiornato mi sono trovata benissimo: strutture pulite, prezzi convenienti e colazioni ottime. L’unico piccolo inconveniente? Le docce quasi sempre aperte, senza box, che inevitabilmente creano un lago sul pavimento! Solo al Tell Madaba ho trovato la doccia perfetta, chiusa con box.
Spero che i miei consigli ti siano utili per il tuo viaggio in Giordania! Per altri suggerimenti pratici e itinerari, non dimenticare di visitare gli altri articoli correlati.
Pippi
L’Esploratrice Instancabile... Da bambina viaggiava solo con l’immaginazione, oggi non si ferma mai. Divoratrice di città, musei e culture, Pippi organizza ogni itinerario al dettaglio, con timetable alla mano... rigorosamente con scarpe comode e zaino in spalla.
Potrebbe interessarti anche
Mar Morto in Giordania: come galleggiare (quasi gratis) nelle acque più salate del mondo
14 Maggio 2025
Islanda: visita i luoghi di Game of Thrones
5 Febbraio 2026